top of page

Benbevuto Scarmiglione 2014


"Ma quel demonio che tenea sermone col duca mio, si volse tutto presto e disse: "Posa, posa, Scarmiglione!”. (Inf. XXI, vv. 103-105)

Nell’Inferno di Dante, eccolo. Bacco Scarmiglione entra in scena. Pieno, invitante, rosso rubino e scompigliato, come il nostro vino. Se c’è da far baldoria, provatene un calice... o anche qualcuno in più! Siete pronti a lasciarvi portare per mano da quel caldo, pieno e passionale calore che riscalda il petto? Noi lo siamo già da un po’. Venite pure a trovarci all’Inferno.

Esattamente dodici mesi e ventuno giorni orsono vendemmiavamo insieme le uve dalle quali abbiamo ottenuto questo vino. Scarmiglione, come uno dei diavolazzi delle Malebranche, non vogliamo darci arie da letterati, ma questi nomi ci piacevino, con gli altri vini scoprirete, ecco perchè parlo al plurale .

Scarmiglione è un vino rosso, ottenuto da diversi vitigni tipici dell'aerale etneo,60% Nerello Mascalese 20% Nerello Cappuccio 15% Minnella 5% Caricante. Limpido di colore rosso rubino acceso, all'olfatto si presenta intenso e complesso, abbastanza fine, fruttato e speziato, con sentori di frutti rossi maturi (lampone e ciliegia sottospirito), gelsomino e ginestra. Al palato si presenta secco, caldo e abbastanza morbido, tannico e sapido.

Featured Posts
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page